lunedì 21 gennaio 2019

Luna laborat

Sono trascorsi pochi mesi dall’eclisse di luna considerata la più lunga del secolo (LINK) ed eccoci nuovamente ad assistere ad un altro interessante fenomeno astronomico.
L’eclisse del 21 gennaio 2019 trova la Luna quasi al perigeo (punto più vicino alla Terra) e che quindi appare effettivamente circa il 5% più grande del normale. Il fenomeno inizia alle ore 4:34 locali, alle 5:41 ha inizio la totalità che dura fino alle 6:43 mentre l’uscita completa dall’ombra avviene alle ore 7:50 con la Luna al tramonto e l’alba alle porte. In pratica facciamo “colazione con l’eclisse”.



21 gennaio 2019, la Luna durante la fase terminale dell’eclisse.



L’eclisse totale avviene quando Sole, Terra e Luna risultano perfettamente allineate in quest'ordine (dunque sempre in condizione di "Luna piena"). L'ombra della Terra giunge così sulla Luna e questa risulta "rossa" a causa dei raggi solari che filtrano nella nostra atmosfera.


Visione artistica del fenomeno delle eclissi lunari (non in scala).
Da: Osservatorio Astronomico G. V. Schiaparelli - Campo dei Fiori LINK

La storia ci tramanda che il primo ad essere in grado di prevedere un’eclisse solare fu Talete di Mileto (Filosofo greco - n. 624 o 623 - m. tra 548 e 545 a. C.) il quale predisse l’eclisse del 28 maggio del 585 a.C. (calendario giuliano) visibile dalla Lidia. In effetti l’eclisse avvenne puntualmente e per di più nel bel mezzo di una battaglia fra Lidi e Medi portando alla sospensione della guerra. L’eclissi fu infatti interpretata come espressione di non gradimento da parte degli dei del conflitto.


La Luna in fase terminale dell’eclisse sta tramontando in Val Menaggio.

Luna laborat, cioè “la luna soffre”, era il motto usato dai Romani quando assistevano ad un’eclissi. Il fenomeno dell'eclisse è conosciuto da anni. Nonostante ciò la superstizione che la vede portatrice di sventura è durata fino a pochi anni fa. Oggi la scienza offre la possibilità di capire questi eventi affascinanti spiegandoli in maniera dettagliata. Nonostante queste conoscenze, sembra impossibile che nel mondo moderno vi sia ancora un tale grado di ignoranza scientifica tanto da far nascere movimenti assurdi come ad esempio la Flat Earth Society, "Associazione della Terra Piatta" un' associazione nata in Inghilterra che sostiene che la Terra sia piatta. (Link e Link)

La prossima eclisse totale di Luna ben visibile dall'Italia sarà il 7 settembre 2025!











Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.