lunedì 20 marzo 2017

Equinozio di primavera e i ciliegi stanno fiorendo.

Oggi 20 marzo 2017 alle ore 10:29 (UTC) inizia la primavera astronomica e le colline della Brianza si tingono di bianco. E’ la fioritura dei ciliegi selvatici che abbelliscono il paesaggio.

1_Ciliegio_(7)

Ciliegi in fiore sulle colline della Brianza.

Tra i ciliegi in fiore, uno spicca in particolare: è quello di Besana Brianza (MB) con i suoi stimati 150/200 anni, la chioma dal diametro di circa 32 metri, una circonferenza di circa 100 metri, un’altezza di 24 metri e il fusto dalla circonferenza di 5 metri. Pare sia il ciliegio selvatico più imponente d’Italia!

2_Besana-Brianza_003

3_Besana-Brianza_009

 

 

 

 

 

Ciliegio selvatico (Prunus avium)
di Besana Brianza (MB).

 

 

Per la sua maestosità, il ciliegio selvatico di Besana Brianza è stato scelto come albero monumentale a rappresentare la Lombardia nel Giardino dei Patriarchi dell'Unità d'Italia. Una sua talea è stata piantata nel 2013 a Roma sulla Via Appia Antica, luogo dedicato ad ospitare 20 alberi nati per talea dai patriarchi verdi di tutte le regioni d’Italia (LINK e LINK).

4_Ciliegio_Besana-Brianza_024

5_Ciliegio_Besana-Brianza_050

 

La fioritura di questo albero attrae molta gente…

…e stimola gli artisti.

 

 

6_Ciliegio_Besana-Brianza_035-

 

 

 

 

 

 

 

Un tripudio di candidi fiori.

7_Ciliegio_Besana-Brianza_027

 

8_Ciliegio_Besana-Brianza_0369_Ciliegio_Besana-Brianza_037

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il massiccio fusto…

10_Ciliegio_Besana-Brianza_042

…e i lunghi rami.

La fioritura di questo stupendo albero è meravigliosa e merita di essere vista. Trovarlo non è semplice però! Per questo vi lascio di seguito alcune indicazioni:

Comune di Besana in Brianza (MB). Il ciliegio si trova in un campo ai limiti di un bosco raggiungibile da Via Cremonina località Zoccorino. Si lascia l’auto all’inizio della via Cremonina poi si prosegue a piedi fino ad incontrare una cascina abbandonata. Svoltato l’angolo della vecchia casa lo si scorge in fondo al campo al limitare del bosco. A questo LINK le indicazioni di Google maps.

11_Ciliegio_Besana-Brianza_020

E per sapere quando è al pieno della fioritura, seguitelo sulla pagina FB Il nostro magico ciliegio

2 commenti:

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.