venerdì 29 novembre 2013

Il venturone alpino: il canarino delle nostre montagne.

Con l’arrivo della stagione invernale, sulle nostre montagne può capitare di fare interessanti osservazioni, come ad esempio imbattersi in gruppetti di piccoli uccelli come i venturoni alpini.

01_Venturone (322)c (Small)

Venturone alpino, novembre 2013, provincia di Lecco.

02_Venturone(229)c (Small) 03_Venturone(223)c (Small)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In data 26 aprile 2013 ho pubblicato un articolo relativo al canarino evidenziando gli elementi che lo accomunano ad altri piccoli uccelli della nostra fauna. Vedi articolo.

08__Venturone(69)c (Small) 09_Venturone(108)c (Small)

 

 

 

 

 

 

 

 

Il venturone alpino, che è l’oggetto del post odierno, è conosciuto gergalmente come “canarino di montagna” ma con questa specie ha in comune solo il canto melodioso.

 

04_Venturone (165) (Small) 05_2004-06-21_Verzellino_Lierna_ (13) (Small)

 

 

 

 

 

 

 

 

Venturone alpino (sinistra) e Verzellino (destra). 

ll venturone alpino ha abitudini gregarie e spesso lo si osserva in gruppi composti da più individui.

06_Venturone (311)c (Small)

Questa specie è presente solo in Europa, ha un areale riproduttivo molto ristretto, limitato al piano montano nell’area dove i boschi si fanno più radi. Durante la stagione invernale, il venturone alpino compie degli spostamenti a corto raggio tendenzialmente abbassandosi di quota. Le popolazioni più numerose si trovano sulle Alpi, nei Pirenei e su alcune catene montuose della Spagna settentrionale e centrale.

Areale di nidificazione del venturone alpino in Italia (sopra) e mondiale (sotto) – Mappa tratta da Ornitologia italiana Vol 8. Areale di nidificazione del venturone alpino in Italia (sopra) e mondiale (sotto) – Mappa tratta da Ornitologia italiana Vol 8.

La specie in oggetto non è molto comune ed essendo relegata a particolari habitat alpini non è sempre facilmente osservabile, per tale motivo l’individuazione di questo fringillide è elemento di soddisfazione per qualsiasi appassionato di birdwatching.

10_Venturone(309)c (Small)

Il ♂ di venturone alpino è contraddistinto da colori vivaci, mentre la ♀ ha toni più tenui.

Una popolazione di venturone vive in Corsica, un tempo era ritenuta conspecifica del nostro venturone alpino, ma recenti studi genetici dei due taxa hanno dimostrato che la specie dell’isola nel tempo ha gradualmente assunto lo status di specie classificata con il nome Venturone corso Carduelis corsicana.

Bibliografia: Brichetti P. & Fracasso G., 2013. Ornitologia Italiana. Vol. 8 – Sturnidae-Fringillidae. Oasi Alberto Perdisia Editore, Bologna.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.